INDICAZIONI OPERATIVE

LINEE GUIDA DI RIFERIMENTO
INDICAZIONI SPECIFICHE DD 2° Circolo "Aldo Moro" - Gubbio
- Scuola dell'infanzia: l’aspetto più importante è mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie. Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Diverse possono essere le modalità di contatto: dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Tenuto conto dell’età degli alunni, è preferibile proporre piccole esperienze, brevi filmati o file audio.
- Scuola primaria: assicurare almeno 15 ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee
PIANO SCOLASTICO della DD 2° Circolo "Aldo Moro" per la Didattica Digitale Integrata (DDI)
INDICAZIONI RIPARTIZIONE QUADRO ORARIO PER AMBITO E DISCIPLINE
Scuola dell'infanzia


Anche le insegnanti delle scuole dell'infanzia del 2° Circolo si sono attivate per realizzare la Didattica a Distanza con i loro piccoli alunni.
- CLASSI VIRTUALI: seconda fase, le insegnanti hanno creato delle classi virtuali, Classroom, ambienti nei quali è possibile condividere materiali con 2 notevoli vantaggi:
- i bambini possono interagire e comunicare direttamente con compagni ed insegnanti
- si può usare in modo molto semplice sia dal cellulare sia dal PC.
» Videotutorial su come accedere
» videotutorial: utilizzo dello "stream" da web - smartphone - Tablet
- VIDEOCONFERENZE: le classi virtuali sono comunque strumenti asincroni, gli insegnanti pubblicano materiali che i bambini elaborano a loro piacere se e quando ne hanno voglia e tempo.
- La videoconferenza dà la possibilità ad insegnanti ed alunni di comunicare come se si trovassero nella stessa aula. I bambini potranno “vedere” le maestre e rassicurarsi a vicenda. Naturalmente quest’ultimo step sarà possibile utilizzarlo previo appuntamento, gli insegnanti invieranno un link attraverso il quale, con un semplice click, come quando si risponde ad una telefonata, i bimbi si troveranno tutti in videoconferenza!
- Condividere una connessione mobile tramite hotspot o tethering su Android
Scuola primaria


In sintesi di seguito, le linee guida del Dirigente Scolastico per l’attuazione della didattica a distanza.
I docenti garantiscono il diritto allo studio, promuovendo una didattica a distanza, nel rispetto della libertà di insegnamento scegliendo tra modalità indicate:
Sez.Docenti
INFANZIA
PER I DOCENTI