21 SETTEMBRE 2024: “PRIMA DI TUTTO LA PACE”
Il 2°Circolo Didattico “Aldo Moro”, in qualità di scuola della Rete nazionale delle “Scuole per la Pace”, ha aderito al Programma nazionale di educazione civica per la formazione di giovani costruttrici e costruttori di pace: “Immagina”. Sabato 21
settembre 2024, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale della Pace indetta dall’Onu per invitare tutti gli abitanti e le istituzioni della Terra ad unirsi per promuovere la pace tra i popoli e le nazioni.
Non c’è, dunque, un giorno più importante per dare voce alla pace, tutti insieme, senza divisioni e distinzioni. L’ Istituzione scolastica D.D. 2° Circolo “ALDO MORO” di Gubbio con immenso orgoglio comunica la propria adesione alla “Marcia per la Pace”, con la sentita partecipazione del Vicesindaco Avv. Francesco Gagliardi e dell’Assessore alle politiche educative Lucia Rughi.
La marcia si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale della Pace indetta dall’ONU, nell’immediata vigilia del Summit del Futuro che riunirà a New York i Capi di Stati di tutto il mondo.
Dopo la meravigliosa esperienza dell’udienza del 19 Aprile 2024, dal Santo Padre nel cuore pulsante della Città del Vaticano, insieme alle altre scuole della rete nazionale, la Marcia di Assisi è un’altra bella occasione, per promuovere la formazione di una nuova generazione di costruttrici e costruttori di pace.
La marcia sarà un’occasione per regalare alle nuove generazioni l'input per dare vita al sogno di una società fraterna, dove la condivisione, la cura di sé e degli altri, della comunità e dell’ambiente siano gli strumenti per affrontare insieme le sfide del futuro. In particolare per comprendere che la pace tra i popoli è lo strumento per trasformare il futuro, restituendo ai giovani la solidità del valore della vita umana con la consapevolezza del ruolo di cittadini attivi “artefici del proprio destino”. La Marcia è promossa da: Fondazione Perugia Assisi per la Cultura della Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova.
La Marcia prenderà avvio alle ore 15.00 da Santa Maria degli Angeli e si concluderà alle 17.00 nella Rocca Maggiore di Assisi.
Svolgendosi di sabato rappresenta inoltre un significativo momento di condivisione per docenti, genitori e alunni, uniti dalla stessa finalità educativa: “Indirizzare i nostri ragazzi al bene comune e ai valori fondanti della persona umana”.