Il plesso di scuola dell’infanzia e primaria di Mocaiana è situato a circa 9 Km dal capoluogo, al centro della frazione, nei pressi della strada 219 Pian d’Assino, in un territorio pianeggiante a 417 m sul livello del mare. Il bacino di utenza, assai esteso, comprende molte località collinari ed alcune montane, che distano diversi chilometri dalla scuola (Sioli, Camporeggiano, Montevecchio, S.Benedetto Vecchio, Nogna, Nerbisci, Pisciano, Loreto, Monteleto, Casamorcia, Raggio).
Sede: Frazione Mocaiana - 06024 Gubbio (PG)
Tel: +39 075 9255234 scuola dell'infanziaTel: +39 075 9254014 scuola primaria
SCUOLA DELL'INFANZIA
La Scuola dell'infanzia di Mocaiana: ATELIER CREATIVICODICE MECCANOGRAFICO: PGAA03701B
ATELIERS CREATIVI
SEZIONI
Sono presenti 2 sezioni con bambini di età eterogenee.
ORARIO
Le 40 ore settimanali si svolgono dal lunedì al venerdì (sabato libero) dalle 8.15 alle 16.15.
OFFERTA FORMATIVA
BROCHURE INFORMATIVA DEGLI ATELIER CREATIVI
Gli ambienti scolastici, già rinnovati recentemente con motivi colorati alle pareti che ne sottolineano le varie funzioni, ora sono resi ancora più attraenti, funzionali e confortevoli grazie ai nuovi arredi che arricchiscono le singole sezioni e gli altri spazi presenti nell’edificio.
Per quanto riguarda la progettualità, i bambini, a seconda dell’attività svolta, lavorano sia per gruppi di età che per gruppi eterogenei al fine di stimolare scambi interpersonali che favoriscano l’autonomia e la crescita personale.
I nostri progetti annuali di plesso danno spazio all’educazione civica, in particolare ai temi della sostenibilità e della cittadinanza.
Dedichiamo periodicamente pomeriggi di attività a due atelier creativi legati di anno in anno alle tematiche del progetto di plesso.
1) “Io piccolo cittadino nel mondo dell’arte”
2) “Oggi racconto una storia”
Per tutti i bambini è previsto un corso propedeutico per la lingua inglese. Si propongono ai bambini attività di coding e per diverse attività si utilizzano lavagne interattive multimediali.
I bambini iscritti all’ultimo anno di scuola dell’infanzia svolgono ogni anno un progetto di continuità con i ragazzi della classe 5° del plesso per favorire l’approccio ai nuovi ambienti scolastici della scuola primaria e la conoscenza delle future insegnanti, quindi l’inserimento nella scuola primaria.
Nel corso dell’ultimo anno di frequenza i bambini di cinque anni seguono un progetto di metafonologico condotto da logopediste dell’ASL e condiviso con le insegnanti al fine di individuare ed eventualmente prevenire problematiche legate ai futuri apprendimenti di lettura e scrittura.
SPAZI
Gli ambienti dell’edificio, molto ampi e funzionali, sono destinati al seguente utilizzo:
-spazio per attività motorie
-spazio per attività di lettura (atelier lettura)
- spazio per attività manipolativo-espressive ( atelier arte)
-spazio per attività di coding
PROGETTI
STAFF
Coordinatrice: Ins. Saldi Anna Rita
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.