METODO MONTESSORI
VIAGGIO VIRTUALE ()
Gubbio è una delle città umbre dove si può trovare una scuola pubblica ad indirizzo montessoriano. La Casa dei bambini e la scuola primaria Montessori sono situate nel centro storico della città presso il complesso monumentale di S. Pietro. Il tempo scuola della scuola primaria è un tempo prolungato, con due rientri pomeridiani e settimana breve. La scuola Primaria condivide gli spazi vissuti con la “Casa dei Bambini”, ciò favorisce il processo di continuità educativa sia dal punto di vista delle attività sia del paradigma culturale. Vi è una mensa luminosa che apre le sue finestre sul chiostro del convento, ampi corridoi, invece, permettono lo svolgersi di attività di vita pratica, psicomotricità e laboratori musicali. La Biblioteca Sperelliana è ubicata nello stesso edificio, pertanto rappresenta un luogo da fruire per vivere la cultura.
OPEN DAY 2021
Il perché di una scelta…
Il presupposto su cui si basa l’indirizzo differenziato montessoriano è che “ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta.” Maria Montessori ha proposto un metodo di lavoro basato sulla predisposizione di un ambiente scientificamente pensato, dove armonia dei colori, materiale di sviluppo, arredi a misura di bambine e bambini consentano agli stessi di esprimere la propria personalità e soddisfare i propri bisogni formativi. Ciò che lei chiamava individualizzazione e che oggi con un lessico più consapevole chiamiamo personalizzazione altro non è che dare la possibilità a tutti di costruire il proprio percorso di educazione/informazione seguendo i personali stili cognitivi.
Il lavoro dell’indirizzo didattico differenziato poggia su alcuni assunti centrali:
- Le bambine e i bambini.
- L’ambiente di apprendimento.
- L’insegnante “regista” dell’ambiente educativo di apprendimento.
Ciascuna bambina e ciascun bambino è un potenziale umano, che custodisce in sé il prezioso patrimonio della sua persona e che in un ambiente favorevole diventerà atto e splendore. L’insegnante è regista dell’azione educativa, è colei che osserva, che attrae e si ritrae fornendo gradini di appoggio allo sviluppo. Ma il protagonista del processo di istruzione/educazione è il bambino. Maria Montessori credeva nella capacità di auto educarsi. Come ricordano le Indicazioni, il processo di educazione/istruzione deve “e-ducere”, cioè tirar fuori da ognuno ciò che egli è. La celebre frase di Maria Montessori “Il bambino non è un tubo digerente, ma una mente assorbente” ricorda che il bambino non è un qualcosa da riempire, ma è una mente in via di arricchimento che assorbe e rielabora ciò che il mondo gli propone, attraverso un’orchestrazione dialettica tra eredità e ambiente.
ARTICOLI
[1] Opera Nazionale Montessori: ente che si configura quale organizzazione nazionale di ricerca e sperimentazione, di formazione e aggiornamento, di assistenza e consulenza, di promozione e diffusione con riferimento ai principi ideali, scientifici e metodologici montessoriani.
SCUOLA DELL'INFANZIA
La casa dei bambini - scuola dell'infanzia Montessori
CODICE MECCANOGRAFICO: PGAA03707N
Sede: Piazza S. Pietro - 06024 Gubbio (PG)
Tel: +39 075 9274600 scuola dell'infanzia
SEZIONI
Sono presenti 2 sezioni di scuola dell’infanzia composte da bambini di età eterogenee che accolgono anche i bambini anticipatari.
ORARIO
Le 40 ore settimanali si svolgono dal lunedì al venerdì (sabato libero) dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
OFFERTA FORMATIVA
I bambini condividono progetti educativi con la scuola primaria in merito alla cittadinanza, all’educazione ambientale e all’educazione alimentare.
Le attività di ampliamento dell’offerta formativa (vedi PTOF sul sito) sono ispirate alla filosofia montessoriana, che ben si coniuga con gli obiettivi di Agenda 2030 e con le più recenti raccomandazioni europee e nazionali in materia di istruzione e formazione.
Sono previste, inoltre, attività meta-fonologiche condotte in collaborazione con le logopediste della ASL.
SPAZI
Il plesso dispone di numerosi spazi interni ed esterni:
-il chiostro del convento dove poter svolgere laboratori, spettacoli e concerti
-una mensa luminosa
-ampi corridoi che permettono lo svolgersi di attività di vita pratica
L'ambiente
Tra i nuclei fondanti il metodo vi è l’ambiente scientificamente strutturato attraverso il materiale di sviluppo sensoriale, che permette al bambino di lavorare in maniera costruttiva. Attraverso l'esperienza concreta e la ripetizione dell’esercizio il bambino interiorizza i concetti che portano all’astrazione. In tal senso Montessori parlava di astrazioni materializzate, in quanto questo materiale consente di materializzare l’idea astratta, come per esempio la dimensione, la forma, il colore. Permette cioè di fare per capire.
Vita pratica
Le attività di vita pratica aprono la strada ad una crescita generale del bambino: esse chiamano in gioco l’area cognitiva, l’area affettiva e quella sociale. Sviluppano organi sensoriali e la motricità di tutto il corpo, in particolare quella della mano.
Travasi e Cucito
PROGETTI
STAFF
Coordinatrice: Ins. Moretti Nicoletta
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SCUOLA PRIMARIA
La scuola primaria Montessori
CODICE MECCANOGRAFICO: PGEE03703P
Sede: Piazza S. Pietro - 06024 Gubbio (PG)
Tel: +39 075 9274600 scuola primaria
CLASSI
La scuola primaria è articolata in cinque classi.
ORARIO
Le 28 ore settimanali si svolgono dal lunedì al venerdì con lezioni anche pomeridiane ( lunedì e mercoledì)
Lunedì - Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 15.45
Martedì - Giovedì - Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
E' attivo il servizio pre-post scuola gratuito su richiesta delle famiglie interessate.
Causa Emergenza Covid-19 gli orari della scuola primaria hanno subito variazioni per consentire ingressi e uscite posticipate.
OFFERTA FORMATIVA
La grande opportunità che viene data alle bambine e ai bambini in questa scuola, è quella di costruire autonomamente la conoscenza, seguendo le proprie guide interiori, ma soprattutto seguendo i ritmi ed i tempi di apprendimento di ciascuno.
Il bambino si pone al centro dei percorsi personalizzati di insegnamento/apprendimento. Tutti i materiali sono progettati come motivi di attività in quanto invitano al fare in modo irresistibile. Attraverso la loro manipolazione, il bambino scopre una successione di passaggi e, attratto dalla sfida, sviluppa interesse, abilità e … conoscenza.
'Ciò che la mano sfiora il cervello cattura.'
- Lavorare per piccoli gruppi favorisce l’apprendimento cooperativo.
- Maria Montessori ha ideato e realizzato un materiale di preparazione alla cultura, che accompagna il bambino già dalle prime esperienze sensoriali alla conquista della scrittura e della lettura.
- Il lavoro personalizzato e la libera scelta permettono di rispettare i tempi della persona che apprende.
L’apprendimento è guidato dal materiale e il controllo dell’errore risiede non tanto nell’insegnante quanto nel successo dell’azione.
Autonomia – libertà – responsabilità attraverso:
- l’esercizio quotidiano della libera scelta
- l’organizzazione autonoma del proprio lavoro
- l’assunzione di incarichi al servizio del microsistema classe
- la meta-cognizione
- Il plesso Montessori è da sempre sensibile nell'incentivazione della lettura e della scrittura. Partecipa annualmente ai Contest del Progetto IO LEGGO PERCHE' e promuove la scrittura di un giornale di plesso elaborato dai ragazzi.
Accedi al Giornale del plesso Montessori
-ARRIVANO LE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE
SPAZI
Il plesso dispone di numerosi spazi interni ed esterni:
- il chiostro del convento dove poter svolgere laboratori, spettacoli e concerti
-una mensa luminosa
-ampi corridoi che permettono lo svolgersi di attività di vita pratica
-laboratorio di psicomotricità
-laboratorio musicale
PROGETTI
STAFF
Coordinatrice: Ins. Martinelli Isabella
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.