Rete Scuole per la pace: il D.S. Dott.ssa Maria Gioia Pierotti, il personale docente, le bambine, i bambini e le famiglie della Direzione Didattica Secondo Circolo 'Aldo Moro' di Gubbio parteciperanno alla Marcia della pace e della fraternità di Assisi, Sabato 21 settembre 2024
Sabato 21 settembre 2024, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale della Pace indetta dall’Onu per invitare tutti gli abitanti e le istituzioni della Terra ad unirsi per promuovere la pace tra i popoli e le nazioni. Non c’è, dunque, un giorno più importante per dare voce alla pace, tutti insieme, senza divisioni e distinzioni. Quel giorno, ad Assisi, mentre a New York i capi di stato di tutto il mondo si riuniranno per dare vita al Summit del Futuro promosso dall’Onu, si svolgerà
una Marcia della Pace e della Fraternità all’insegna del motto “Prima di tutto la pace”.
Raccogliendo la volontà di Papa Francesco di dare avvio ad “un movimento di bambine e bambini che vogliono costruire un mondo di pace, dove siamo tutti fratelli”, la Marcia della Pace di Assisi sarà aperta e animata dalle bambine e bambini dell’Umbria.
Dopo la Giornata Mondiale dei Bambini del 25 e 26 maggio scorso, la Marcia di Assisi è un’altra bella occasione, per promuovere la formazione di una nuova generazione di costruttrici e costruttori di pace.
La Marcia prenderà avvio alle ore 15.00 da Santa Maria degli Angeli e si concluderà alle 17.00 nella Rocca Maggiore di Assisi.
La Marcia è promossa da: Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova.