Nel giorno in cui la Comunità Senza Zaino festeggia i 20 anni, la scuola primaria di Mocaiana festeggia il suo primo Senza Zaino Day!

Il 19 Maggio è la data fissata per questo a.s. dalla Comunità Senza Zaino come giornata-evento. Ogni anno, infatti, sceglie di festeggiarsi con l’organizzazione di un momento d’incontro a tema comune per tutte le scuole appartenenti alla Rete; per quest’anno “LA TERRA SIAMO NOI: seminiamo giustizia e pace”.

Il plesso di Mocaiana ha scelto di rendere partecipi i genitori in primis e la comunità territoriale tutta dell’esperienza scolastica percorsa quest’anno, che ha visto tutti i docenti del plesso coinvolti nella formazione iniziale.

La centralità di una didattica responsabile e partecipata è il fondamento della Scuola Senza Zaino, un modello che si apre alla Comunità cercando di arricchirsi delle risorse materiali e umane che il Territorio offre.

Da qui la collaborazione della classe prima, classe pilota della metodologia Senza Zaino, con l’associazione “Aquilonisti Eolo Gubbio” che ci ha permesso di vivere un’entusiasmante e significativa giornata laboratoriale, in cui ogni alunno ha costruito il proprio aquilone.

I bambini hanno ripercorso l’esperienza con le insegnanti elaborando delle I.P.U. (istruzioni per l’uso), pratica integrante della metodologia per la costruzione di materiali educativo-didattici utilizzati poi nella pratica scolastica quotidiana.

La scelta di allargare l’esperienza a tutte le classi del plesso e di fornire un kit, con un piccolo contributo economico, per la costruzione dell’aquilone.

“L’aquilone come strumento di pace”, è stato lo sfondo integratore e il filo conduttore della giornata, capace di racchiudere la gioia di un nuovo percorso e la spinta verso nuovi orizzonti formativi e sfide educative.

Non c’è festa senza un momento musicale! La collaborazione con il Territorio ha visto coinvolto anche il Coro Gospel “Angels” nella componente di due genitori della classe prima e soprattutto nella figura del maestro Giovanni Bartolini che ha gentilmente messo a disposizione la sua professionalità ed esperienza musicale.

Tutti i bambini del plesso hanno cantato insieme la canzone “Nel blu dipinto di blu” e concluso l’esibizione con uno slogan da loro realizzato con lettere mobili disegnate su cartoncino “Giustizia ed equità sociale è collaborare e non litigare!” Questo è il messaggio di pace che vogliamo seminare nel mondo: la collaborazione crea armonia ed è il fondamento per la costruzione di una società solida e di valore.

Le novità non sono finite qui: il prossimo anno il plesso di Mocaiana mostrerà la sua nuova veste! Il modello Senza Zaino pone attenzione allo spazio come luogo di ospitalità e di benessere. Sono già stati acquistati nuovi arredi che hanno permesso di ripensare le aule e gli spazi condivisi nell’ottica Senza Zaino di spazio accudente, educante e accogliente.

A presto, intanto visualizzate il video che ripercorre i momenti salienti della giornata!