Ministero della pubblica amministrazione

logo

La scuola si prepara ad accogliere le studentesse e gli studenti ucraini che stanno arrivando nel nostro Paese. Il Ministero dell’Istruzione ha inviato una nota alle istituzioni scolastiche con le prime indicazioni e le prime risorse previste per garantire il diritto allo studio e il supporto psicologico a bambine e bambini, ragazze e ragazzi in fuga dai territori coinvolti nella guerra in atto.

In linea con la circolare ministeriale 381 del 4/3/22 ed il protocollo di accoglienza della scuola, la DD 2° Circolo “Aldo Moro” prevede le seguenti forme di accoglienza per garantire il diritto allo studio ed un’adeguata accoglienza:


- Iscrizione immediata alla classe corrispondente all’età anagrafica dell’alunno a meno di situazioni eccezionali;
- Accoglienza psicologica con il supporto di professionisti;
- Favorire una rete di relazione tra famiglie ucraine al fine di evitare ogni forma di isolamento e facilitare il percorso di integrazione;
- Utilizzo di materiale didattico bilingue;
- Favorire esperienze di peer educazione e peer tutoring;
- Coinvolgimento del nucleo familiare attraverso corsi di italiano per genitori;
- Presenza di mediatori linguistici coordinati dall’ufficio scolastico regionale.

Il nostro Paese, insieme ai partner europei, è impegnato ad assicurare accoglienza umanitaria a coloro che fuggono dai territori coinvolti dalla guerra in atto in Ucraina. Sono molti, in rapidissima crescita, i minori in età scolare costretti a “sospendere” la consueta vita quotidiana e a lasciare la terra d'origine, per fuggire ed iniziare un incerto viaggio. Tra le molteplici esigenze cui far fronte, è prioritario assicurare loro il proseguimento del percorso educativo e formativo, anche perché possano ritrovare condizioni minime di “normalità” quotidiana. Allo stato non è possibile prevedere il numero di coloro che giungeranno nel nostro Paese in cerca di protezione, ma dai primi dati disponibili emerge, fra gli esuli ucraini in ingresso nel nostro Paese, un’altissima percentuale di minori, in parte accompagnati dai propri familiari e, in molti casi, tragicamente soli o temporaneamente affidati ad amici di famiglia. 

 

 


 

IN PRIMO PIANO

 

URP

D.D. 2° Circolo "Aldo Moro"
Via Ferdinando Magellano - 06024 Gubbio (PG)
Tel: +39 075 9273919
Fax: +39 075 9222301
PEO: pgee03700g@istruzione.it
PEC: pgee03700g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PGEE03700G
Cod. Fisc. 83002390546
Fatt. Elett. UFN1MQ