Prestigioso riconoscimento del FAI questa mattina per gli alunni delle classi quarte  della scuola primaria Aldo Moro di Gubbio.

Video Tg Plus

In occasione del Concorso nazionale "Ti racconto un posto", organizzato dal FAI, sono stati premiati su 40.000 partecipanti i bambini e le bambine delle classi quarte Aldo Moro per il loro lavoro "La voce della città" incentrato sul Campanone, inquilino importante della torretta del Palazzo dei Consoli.

Un importante progetto dove si parla di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, come chiede l'articolo 9 della Carta Costituzionale, stimolando il senso di responsabilità ed educando i giovani alla cura e alla tutela di tutti i tesori della nostra terra.

Con la fase di studio si è analizzata la storia del Campanone, le sue caratteristiche, tutte le "sonate" che vengono effettuate durante l'anno, l'arte e la maestria nel suonarlo e le peculiarità della torretta che lo ospita; successivamente si è passati alla fase di progettazione con la realizzazione di un cartamodello su cartoncino delle quattro facciate e la pianta della torretta in scala 1:50 ; infine con la collaborazione di mani esperte si è realizzato un plastico in scala 1:10.

Nonostante i disagi dovuti all'emergenza sanitaria, con la didattica a distanza e tutte le complessità legate a tale periodo, i ragazzi non si sono persi d'animo indagando con interesse gli aspetti identitari del loro territorio, dimostrando quanto è forte ed intenso il senso di appartenenza alla loro città.

L'evento è stato seguito in diretta streaming  sul sito www.faiscuola.it dalle classi interessate con le relative insegnanti, il Dirigente scolastico Laura Fagioli e l'assessore all'istruzione Simona Minelli del Comune di Gubbio.

"Non c'è dubbio che se si dovesse identificare il luogo fisico in cui risiede lo spirito di Gubbio, si dovrebbe indicare il Campanone"

(da "Le campane di Gubbio" di Vincenzo Ambrogi)