Ministero della pubblica amministrazione

DIREZIONE DIDATTICA

2° CIRCOLO - "Aldo Moro"

Domenica 25 aprile gli alunni vincitori verranno premiati dal

Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi.

I bambini e le bambine della scuola dell'Infanzia Aldo Moro di Gubbio vincitori del Concorso "Uguaglianza e pari dignità sociale, conquiste della democrazia" a.s. 2019/2020 bandito dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con l'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ANPI.

Il lavoro svolto dal titolo "Diversamente uguali, ugualmente diversi" realizzato dai bambini/e dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia "Aldo Moro" è stato scelto come vincitore al Concorso "Uguaglianza e pari dignità sociale, conquiste della democrazia" a.s.2019/2020 bandito dal Ministero dell'Istruzione.

In coerenza con la progettazione del nostro Circolo didattico che intende promuovere la competenza in materia di cittadinanza, le insegnanti hanno accompagnato gli alunni verso un percorso educativo volto ad affrontare il principio di uguaglianza, nella consapevolezza della diversità ed identità culturale di ognuno.

I bambini hanno realizzato uno storytelling in cui raccontano con le loro parole l'art.3 della Costituzione visto con i propri occhi.

Hanno creato un libro coinvolgente (Link) che rappresenta la percezione della realtà complessa in cui vivono senza pregiudizi e stereotipi e i loro pensieri sono stati tradotti in CAA.

La commissione esaminatrice ha premiato l'elaborato perchè i disegni, il linguaggio semplice e immediato dei bambini spiegano quanto le parole della nostra Costituzione abbiano bisogno di vivere nel quotidiano. Gli esempi, le efficaci spiegazioni, sono un insegnamento e un monito per gli adulti a ricordare che è nelle differenze che si può crescere "Tutti uguali, esseri umani!".

IN PRIMO PIANO

D.D. 2° Circolo "Aldo Moro"
Via Ferdinando Magellano - 06024 Gubbio (PG)
Tel: +39 075 9273919