Si è tenuto oggi martedì 13 aprile in videoconferenza Meet un incontro con il Dirigente scolastico dott.ssa Laura Fagioli, i docenti del 2° Circolo Gubbio e il personale del Compartimento Polizia postale e delle Comunicazioni Umbria.

POLIZIA POSTALE        DOCENTI

Si sono affrontate le tematiche dell'uso responsabile e critico del Web, dei Social e delle varie applicazioni informatiche, per prevenire e contrastare il fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo.

I docenti che hanno partecipato all'incontro hanno mostrato una grande attenzione per una tematica tanto attuale che ha permesso loro di prendere maggiore consapevolezza delle potenzialità comunicative offerte dal Web ma, allo stesso tempo, dei pericoli collegati al Cyberbullismo, alla violazione della privacy, alla diffusione di foto o video che può diventare permanente e del rischio di essere coinvolti più o meno consapevolmente in comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

E' stata sottolineata  l'importanza di "un'alleanza" comunicativa alunni-docenti-Polizia postale finalizzata ad educare le giovani generazioni alla responsabilità delle personali azioni "virtuali" compiute nella quotidianità e alla conoscenza delle norme e del codice di condotta delle realtà sociali online.

Il contrasto al Cyberbllismo non può fermarsi solo a scuola, ma è fondamentale che prosegua anche a casa, pertanto il 2° Circolo ha già previsto degli incontri formativi/informativi online rivolti alle famiglie su tematiche di sicurezza in rete:

>> Lunedì 12 aprile dalle 18.00 alle 19.30 con la referente scolastica per il Bullismo e Cyberbullismo ins.te Mosca Simonetta;

>> Lunedì 19 aprile dalle 17.00 alle 18.00 con la Polizia postale;

>> Lunedì 19 aprile  dalle 18.00 alle 19.00 con l'intervento di alcuni alunni del Liceo Mazzatinti di Gubbio.