Proroga delle attività delle Scuole Primarie in didattica digitale integrata - scuole dell'infanzia in presenza.

È stata firmata l’Ordinanza regionale n.23 del 12 marzo che sostituisce la numero 22 del 5 marzo e che resterà in vigore sino al 5 aprile.

Alcune delle misure già adottate sono confermate e prorogate, mentre altre vengono adattate all’attuale situazione epidemiologica umbra e tengono conto delle prescrizioni della #Sanità #regionale e delle linee presenti nel #Dpcm.
In tal senso vi sono delle novità che riguardano soprattutto i Servizi socio educativi della prima infanzia, i servizi educativi della scuola dell’infanzia e in generale le scuole operanti in quei distretti individuati dalla Sanità in cui si registrano particolari situazioni di diffusione del virus (come previsto da Dpcm in vigore).

?Le principali novità riguardano:

I Servizi socio educativi della prima infanzia e i servizi educativi della scuola dell’infanzia dal 15 marzo svolgeranno attività in #PRESENZA IN TUTTA LA REGIONE fatta eccezione per i seguenti distretti, i cui contagi settimanali sono superiori a 250 per centomila abitanti, dove saranno sospesi (vedi allegato 1)

Le scuole Primarie svolgeranno le lezioni con la modalità a distanza al 100% in tutto il territorio regionale. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità  e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

?Commercio (??valido dal 13 marzo in tutto il territorio regionale)
?Negozi di vicinato (fino a 250 mq) aperti tutti i giorni, anche il sabato. Chiusi la domenica (fatta eccezione per le categorie successivamente indicate)
?Medie e grandi strutture chiusi dalle ore 14 del sabato e tutta la giornata di domenica (fatta eccezione per le categorie successivamente indicate)
?Centri commerciali e assimilabili saranno chiusi tutto il week end (fatta eccezione per le categorie successivamente indicate)
✅Domenica permesso il commercio per farmacie, presidi sanitari, ottici, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, edicole, librerie e tabacchi
?Corsi individuali
Permessi in presenza in tutta l’Umbria (ad esempio di musica, danza, teatro ecc), con distanziamento di almeno 2 metri e utilizzo della mascherina ffp2.
Le misure potranno essere riviste anche settimanalmente in base al mutamento del quadro dei contagi.