Proroga delle attività delle Scuole Primarie in didattica digitale integrata - scuole dell'infanzia in presenza.

È stata firmata l’Ordinanza regionale n.23 del 12 marzo che sostituisce la numero 22 del 5 marzo e che resterà in vigore sino al 5 aprile.

Alcune delle misure già adottate sono confermate e prorogate, mentre altre vengono adattate all’attuale situazione epidemiologica umbra e tengono conto delle prescrizioni della #Sanità #regionale e delle linee presenti nel #Dpcm.
In tal senso vi sono delle novità che riguardano soprattutto i Servizi socio educativi della prima infanzia, i servizi educativi della scuola dell’infanzia e in generale le scuole operanti in quei distretti individuati dalla Sanità in cui si registrano particolari situazioni di diffusione del virus (come previsto da Dpcm in vigore).

🟧Le principali novità riguardano:

I Servizi socio educativi della prima infanzia e i servizi educativi della scuola dell’infanzia dal 15 marzo svolgeranno attività in #PRESENZA IN TUTTA LA REGIONE fatta eccezione per i seguenti distretti, i cui contagi settimanali sono superiori a 250 per centomila abitanti, dove saranno sospesi (vedi allegato 1)

Le scuole Primarie svolgeranno le lezioni con la modalità a distanza al 100% in tutto il territorio regionale. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità  e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

🟧Commercio (👉🏻valido dal 13 marzo in tutto il territorio regionale)
🔶Negozi di vicinato (fino a 250 mq) aperti tutti i giorni, anche il sabato. Chiusi la domenica (fatta eccezione per le categorie successivamente indicate)
🔶Medie e grandi strutture chiusi dalle ore 14 del sabato e tutta la giornata di domenica (fatta eccezione per le categorie successivamente indicate)
🔶Centri commerciali e assimilabili saranno chiusi tutto il week end (fatta eccezione per le categorie successivamente indicate)
✅Domenica permesso il commercio per farmacie, presidi sanitari, ottici, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, edicole, librerie e tabacchi
🟧Corsi individuali
Permessi in presenza in tutta l’Umbria (ad esempio di musica, danza, teatro ecc), con distanziamento di almeno 2 metri e utilizzo della mascherina ffp2.
Le misure potranno essere riviste anche settimanalmente in base al mutamento del quadro dei contagi.