Tornare a scuola ai tempi del Covid: supporto per docenti e genitori

Il ritorno in classe degli alunni ancora in emergenza Covid, sottopone tutti gli attori coinvolti ad un carico aggiuntivo di stress. Il rientro a scuola non può essere considerato solo come una ripresa delle attività didattiche in presenza, deve comprendere anche spazi e tempi per ri-significare l’esperienza vissuta nei mesi di sospensione e il ritorno ad una “normalità” ormai cambiata per sempre. Oltre al bagaglio di stress accumulato nei mesi precedenti, ci sono nuove regole alle quali non siamo abituati, un nuovo ambiente rispetto a quello che conoscevamo negli anni precedenti.

Serve allora ascolto e collaborazione per affrontare precocemente le tante tematiche psicologiche che stanno emergendo. Per questo una psicologa al fianco degli attori del mondo scolastico può mettere a disposizione la propria competenza in tema di comportamento umano e relazioni, di tutto il “sistema scuola” in una logica di rete costruttiva e proattiva, per fare fronte a situazioni di insicurezza, stress, timori di contagio, difficoltà di concentrazione, situazione di isolamento. In molti adulti e bambini il lockdown ha lasciato segni profondi, è fondamentale occuparci anche della salute psicologica, oltre che di quella fisica.

I bambini hanno molte risorse e capacità adattive, allo stesso tempo sono molto recettivi del clima che c’è intorno a loro, la loro adattabilità li porta a risentire della situazione familiare, scolastica e anche sociale che vivono. A fianco delle misure di protezione va costruito un clima positivo, sicuro, di cooperazione affinché le regole siano percepite e poi rispettate e ci sia la possibilità di ascolto delle situazioni di disagio.

Lo psicologo può essere un punto di riferimento per il corpo docente e per i genitori, per valorizzare le risorse dei singoli e della comunità, promuovendo risorse adattive e di resilienza per affrontare le sfide che la vita ci pone davanti.

A partire da venerdì 2 ottobre, secondo un calendario dettagliato sulla relativa circolare, sono previsti incontri formativi/informativi, sia per le famiglie sia per il personale scolastico, al fine di gestire al meglio le reazioni ad un evento traumatico, comprendere il sistema di allerta e pericolo dei bambini e le modalità con le quali l'adulto di riferimento lo può disattivare.

banner_contatti

banner_libri_testo