Inizio a.s. 2020-2021 - azioni messe in atto per ripartire in sicurezza

Gentili genitori,

a breve inizierà l’anno scolastico e vi sono ancora criticità da affrontare come l’incertezza dell’evoluzione del virus e il timore del contagio ma i bambini e gli insegnanti desiderano rivedersi, tonare a scuola con la didattica in presenza. Naturalmente questo sarà possibile ma è richiesto un grade sforzo di fattiva collaborazione da parte di tutti.

Per i genitori abbiamo predisposto una serie di regole raccolte per punti (condizioni per l’accesso a scuola, mascherine, pre-post scuola, merenda, pasto a scuola…) che possono essere consultate nell’area Famiglie.

Abbiamo preparato cartelloni con immagini in cui sono spiegate tutte le regole ai bambini dell’infanzia in modo che comprendano quali comportamenti devo acquisire e fare propri.

La scuola ha riorganizzato gli spazi, creato sottogruppi per snellire le classi più numerose, segnalato col nastro adesivo i distanziamenti da utilizzare in entrata e uscita da scuola e attorno ai banchi per evitare che vengano spostati.

Abbiamo ritinteggiato ed igienizzato tutti gli ambienti.

Ogni attività sarà organizzata in modo rigoroso su un calendario per consentire una costante e adeguata igienizzazione dei locali comuni.

All’infanzia alcuni giochi vengono quotidianamente igienizzati, altri vengono utilizzati solo una giorno a settimana nel rispetto dei dati statistici rilevati dai rapporti pubblicati dal Ministero della Saluta sulla permanenza del virus sulle superfici.

Sono stati individuati spazi riservati a ciascun bambino in modo esclusivo per evitare ciò che fino a ieri volevamo promuovere: la condivisione.

Per sicurezza sono state individuate delle aree di pertinenza di ciascuna classe anche all’esterno per essere eventualmente in grado di tracciare nel modo più preciso possibile i contatti stretti.

Abbiamo acquistato macchine nebulizzanti per igienizzare quotidianamente i locali.

Tutto il personale scolastico ha eseguito lo screening per essere certi di partire da una situazione sana e seguito i corsi di formazione indicati.

Nonostante le difficoltà il nostro impegno è volto a conservare l’offerta formativa prevista per ogni singolo plesso, pertanto attiveremo il pre-post scuola e le mense come gli scorsi anni anche se con qualche attenzione e difficoltà in più.

Attiveremo un servizio di ascolto come supporto psicologico per la comunità scolastica.

Abbiamo appositamente revisionato il regolamento d’istituto con una parte relativa alle azioni volte al contenimento del virus ma anche al rispetto di una politica di sicurezza in rete e di contrapposizione al bullismo e cyberbullismo.

Siamo tutti invitati a sottoscrivere il Patto di Corresponsabilità nel quale, noi e voi, condividiamo ed accettiamo le regole necessarie a vivere tutti in sicurezza.

Trattandosi di una situazione in evoluzione siete invitati a consultare regolarmente il sito web e la bacheca del registro elettronico dove verranno pubblicate le circolari ed eventuali aggiornamenti.

Acquisire comportamenti corretti in un’ottica di sicurezza, questo è il messaggio che insieme dobbiamo diffondere.

Buon anno scolastico a tutti noi!

Prof.ssa Laura Fagioli

banner_contatti