Ministero della pubblica amministrazione

logo

logo

DIREZIONE DIDATTICA

2° CIRCOLO - "Aldo Moro"     

             

 

                                                                                   

Il dirigente Scolastico Dispone:


Apertura dell’Istituto
Da lunedì 16 marzo si dispone, salvo casi eccezionali, la chiusura di tutti i plessi periferici con la sola apertura delle sede amministrativa. Il servizio URP è effettuato in modalità online o telefonica, solo in casi straordinari di necessità improrogabile, si potrà consentire l’ingresso di una sola persona alla volta, rispettando tutte le misure di sicurezza.
Il servizio U.R.P. sarà erogato dalle ore 9.00 alle ore 11.00 dal lunedì al venerdì.
Dal giorno 16 marzo 2020 tutto il personale ATA è organizzato secondo turnazione facendo ricorso alle ferie residue e, dove possibile, nella modalità del “lavoro agile”, tracciando il proprio operato, rimanendo a disposizione del DS e del DSGA in modalità remota;


Diritto allo studio
I Docenti garantiscono il diritto all’istruzione promuovendo una didattica a distanza e scegliendo, nel rispetto della libertà d’insegnamento, tra le modalità indicate nella circolare
n.78. Pertanto, si invita il Consiglio di Classe a co-progettare l’attività da svolgere che deve risultare tracciabile e rendicontabile e ad utilizzare lo stesso canale condiviso per l’invio di materiali e compiti al fine di non disorientare e/o mettere in difficoltà i genitori.
Nella definizione delle modalità di intervento, come raccomandato dal MIUR, è essenziale il più ampio coinvolgimento della comunità educante, anche al fine di offrire esperienze di mutuo aiuto e formazione peer to peer.
Qualora i docenti riscontrassero difficoltà di qualunque natura il Dirigente Scolastico ed il Team Digitale rinnovano la propria disponibilità previa richiesta telefonica o via mail.


Misure di sicurezza per tutti i lavoratori
Si dispone che dal giorno 13 marzo 2020 possono accedere nei locali scolastici soltanto le persone autorizzate. Chiunque presti servizio o rientri nel caso della necessità inderogabile di accedere ai locali deve essere munito dei presidi di protezione come da normativa vigente.
Si dispone la sanificazione approfondita di tutti i locali e in particolare quotidianamente dei locali occupati e frequentati dal personale, prima e dopo l’orario di servizio. L’amministrazione rende disponibili nei propri locali, anche non aperti al pubblico, strumenti di facile utilizzo per l’igiene e la pulizia della pelle, quali ad esempio soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani, salviette asciugamano monouso, nonché guanti e mascherine per specifiche attività lavorative, curandone la distribuzione alle persone che a vario titolo si trovano presenti nei locali dell’Istituto. Sono esposte, anche tramite pubblicazione on line nel sito istituzionale, le informazioni relative alle misure di prevenzione rese note dalle autorità competenti. Eventuali aggiornamenti verranno costantemente resi noti al personale.
L’amministrazione provvede a sensibilizzare i dipendenti, che dovessero presentare sintomi, anche lievi e che possono essere indicativi di eventuale infezione, quali febbre,
tosse, difficoltà respiratorie, stanchezza, dolori muscolari ad evitare di accedere direttamente alle strutture di Pronto Soccorso del SSN rivolgendosi, invece, telefonicamente
al proprio medico curante o al numero nazionale di emergenza 112 o al numero verde 1500 del Ministero della salute.


Relazioni Sindacali d’Istituto
Si ricorda che della presente determina datoriale è data informazione alle RSU d’Istituto.
L’Istituto o il Dirigente Scolastico potranno essere contattati al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I Docenti potranno essere contattati singolarmente tramite i rappresentanti.

In questo momento così delicato si ringrazia tutta la comunità educante per la collaborazione, l’impegno e la pazienza nel portare avanti attività ordinarie in una situazione straordinaria.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Laura Fagioli)

 

 

 

IN PRIMO PIANO

 

URP

D.D. 2° Circolo "Aldo Moro"
Via Ferdinando Magellano - 06024 Gubbio (PG)
Tel: +39 075 9273919
Fax: +39 075 9222301
PEO: pgee03700g@istruzione.it
PEC: pgee03700g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PGEE03700G
Cod. Fisc. 83002390546
Fatt. Elett. UFN1MQ