Ministero della pubblica amministrazione

logo

logo

DIREZIONE DIDATTICA

2° CIRCOLO - "Aldo Moro"     

             

 

                                                                                   

    indicatore di caricamento rotante

    Le bambine e i bambini delle classi VA-VB della Scuola Primaria Aldo Moro, per celebrare consapevolmente la giornata della memoria che ricorrerà il 27 gennaio 2024, incontrano l’autore Giacomo Marinelli Andreoli e la figlia della “protagonista” del libro “Nel segno dei padri”, Franca Vantaggi.

    nostra scuola appartiene alla Rete Scuole per la pace e, dalla lettura e da un’attenta riflessione sulle pagine di questo testo, abbiamo scoperto che, Guglielmina Roncigli, figlia di uno dei quaranta martiri uccisi per rappresaglia il 22 giugno 1944, in seguito all’uccisione del medico tedesco Kurt Staudacher, è stata una grande maestra di pace. L’atrocità della Seconda Guerra Mondiale ha tolto a una bambina italiana di nome Guglielmina e a un bambino tedesco di nome Peter l’affetto paterno ad appena un anno di età, ma entrambi diventati adulti hanno sentito l’esigenza di incontrarsi e confrontarsi, avendo capito che il rancore, la voglia di vendetta e l’odio causano più dolore e non ci restituiscono ciò che abbiamo perso. Ciò ci insegna che, tutti noi, ogni volta che ci avviciniamo a qualcun altro con il desiderio di dialogo, di incontro, di collaborazione, di amicizia diventiamo costruttori di pace.
    Gli alunni, gli insegnanti, insieme al dirigente scolastico del Secondo Circolo Aldo Moro manifestano la loro stima nei confronti dei due protagonisti, Guglielmina e Peter, che aprendosi l’una nei confronti dell’altro, hanno sconfitto i muri del pregiudizio, dell’orgoglio e del timore di parlare e confrontarsi e ci hanno insegnato che anche i grandi dolori possono essere alleviati da un gesto d’amore. Ringraziamo Franca e Giacomo per la loro gradita presenza ed emozionante testimonianza.

     

     

     

     

     

      

     

     

     

     

     

     

     

     

    IN PRIMO PIANO

     

    Calendario eventi  - 2° Circolo Gubbio

     

     

    URP

    D.D. 2° Circolo "Aldo Moro"
    Via Ferdinando Magellano - 06024 Gubbio (PG)
    Tel: +39 075 9273919
    Fax: +39 075 9222301
    PEO: pgee03700g@istruzione.it
    PEC: pgee03700g@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. PGEE03700G
    Cod. Fisc. 83002390546
    Fatt. Elett. UFN1MQ