In base alla comunicazione relativa alle nuove modalità per il servizio di ristorazione scolastica e trasporto scolastico per A.S. 2023 – 2024 si mettono a conoscenza tutte le famiglie e tutto il personale della scuola che dal prossimo anno scolastico cambieranno le modalità di accesso al servizio mensa e di trasporto.
Pertanto coloro che intendono usufruire dei servizi di trasporto e ristorazione scolastica devono presentare domanda di iscrizione con la nuova modalità di iscrizione informatizzata indicata nell’avviso diramato dal Comune di Gubbio sintetizzato come di seguito. Il nuovo sistema informatizzato ("Schoolweb" di Itcloud Srl) attivato dal Comune di Gubbio permetterà le seguenti funzionalità: - disponibilità di un "BORSELLINO ELETTRONICO" (un credito virtuale da usare per il pagamento dei pasti e del trasporto);
COMUNICAZIONE DELL'ASSENZA DAL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA, da parte dei genitori, attraverso l'utilizzo dell'App "ComunicApp" o del portale web "Portale Genitori" oppure mediante chiamata con "Voce Guida"; - possibilità di consultare ogni informazione relativa ai servizi (presenze in mensa, estratto conto borsellino, scarico della certificazione 730) attraverso le seguenti modalità:
∙ Su smartphone o tablet, scaricando gratuitamente la App "ComunicApp (disponibile per Android e iOS);
∙ Via internet, collegandosi al portale "Portale Genitori" ed accendendovi utilizzando le proprie credenziali o tramite SPID. L'accesso al portale sarà possibile tramite SPID o attraverso i codici personali che saranno forniti all'utenza al momento dell'iscrizione sul nuovo portale. Per l'eventuale attivazione dello SPID sarà possibile rivolgersi anche al Digipass del Comune di Gubbio, in via Gioia, 6.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di ammissione ai Servizi, redatte esclusivamente in modalità online attraverso il Portale Genitori del Servizio Istruzione al seguente link https://www1.itcloudweb.com/gubbioportalegen dovranno pervenire, debitamente compilate, entro e non oltre il giorno 5 settembre.
Nella sezione “News” sulla schermata iniziale del portale, saranno disponibili le istruzioni per effettuare le iscrizioni ai servizi.
Una volta effettuato il primo accesso al portale attraverso il link e cliccando sul bottone “Nuova Iscrizione” si verrà reindirizzati alla pagina di Login del Portale Iscrizioni al quale sarà possibile accedere inserendo il codice fiscale del/lla bambino/a che si vorrà iscrivere.
La domanda di iscrizione dovrà essere compilata in ogni sua parte, facendo particolare attenzione ai seguenti ALLEGATI FACOLTATIVI da inserire:
− Nella sezione “Autodichiarazione ISEE” sarà necessario allegare la certificazione ISEE 2023 per accedere alle tariffe agevolate; chi non allegherà la dichiarazione ISEE dovrà corrispondere la tariffa massima prevista per il servizio;
− Nella sezione legata alle diete per motivi di salute sarà necessario, se del caso, allegare il certificato medico.
L’Ufficio Istruzione sarà aperto al pubblico per il ricevimento della domande dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – dal lunedì al venerdì; l’utente potrà rivolgersi per un supporto anche al Servizio DIGIPASS sito in Via Gioia n. 6; Telefono: 075.9237291 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; ∙ Per quanto riguarda il trasporto scolastico l’ufficio verificherà la conformità delle domande presentate al Regolamento del trasporto scolastico vigente, alla normativa vigente e alle linee istituite sul territorio. Solo in caso di esito positivo la domanda sarà accettata, in caso contrario sarà cura dell’ufficio darne debita comunicazione al genitore richiedente. ∙ Per informazioni rivolgersi a: tel. 075/9237524 – 525- 526-519; ∙ Una volta confermata la domanda di iscrizione online si verrà riportati alla pagina Reportistica dalla quale sarà possibile scaricare i seguenti documenti:
1. Domanda d'iscrizione: documento che riporta tutti i dati inseriti in sede d'iscrizione online;
2. Lettera Credenziali: documento che riporta i link, i codici e le password da utilizzare per l'accesso al Portale Genitori e per effettuare i pagamenti;
3. Manuale di Utilizzo del Portale Genitori;
e si riceverà una mail di conferma di corretta compilazione del form di iscrizione all'indirizzo indicato in fase di compilazione dei moduli.
Sul sito del Comune di Gubbio e nel Portale Genitori saranno disponibili la Lettera Informativa per le iscrizioni online ed il Manuale di Utilizzo del portale.
AVVERTENZE
N.B. Dall’anno scolastico 2023/2024 le presenze in mensa verranno prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/tutore alla scuola o al Comune.
Il genitore/tutore dovrà invece segnalare l’eventuale assenza al servizio ristorazione del proprio bambino.
N.B. La nuova modalità di rilevazione automatica delle presenze comporterà quindi che:
1. la mancata iscrizione al servizio comporterà la mancata erogazione del pasto o del trasporto;
2. le assenze non segnalate attraverso chiamata vocale, portale o App comporteranno
FAQ PORTALE DEI SERVIZI SCOLASTICI
SUPPORTO PORTALE DEI SERVIZI SCOLASTICI