indicatore di caricamento rotante

Area Famiglie
    modulistica

Direzione Didattica Secondo Circolo 'Aldo Moro' è una delle poche istituzioni scolastiche dell'Umbria ad avere una scuola pubblica a metodo didattico differenziato Montessori.

Nella scuola dalle attività di vita pratica e dall'esercizio con i materiali ricercati e progettati da Maria Montessori, i bambini e le bambine acquisiscono competenze e spirito critico autonomo grazie anche alla promozione di esperienze straordinarie a fondamento delle quali vi sono compiti di realtà: quali il processo di elaborazione dello zafferanoil sistema di acquaponica, l'allevamento dei bachi da seta (dal bruco alla farfalla), uno spazio dedicato alla coltivazione e alla cura delle piante aromatiche in cui i bambini della Casa dei Bambini condividono esperienze con gli alunni della scuola primaria in un processo di insegnamento-apprendimento fondato su esperienza e tutoring.

Il plesso è particolarmente sensibile alla promozione della lettura utilizzando anche momenti di ricerca e approfondimento nei locali della Biblioteca Sperelliana ubicata nello stesso edificio della scuola. Ogni anno il plesso Montessori partecipa al Contest di IO LEGGO PERCHE' e nell'anno 2019/2020 ne è stato vincitore classificandosi al primo posto tra 1500 scuole italiane elaborando un progetto "Passeggiando con la Costituzione" condiviso presso Corso Garibaldi pubblicamente, come evento,  dagli alunni attraverso un flash mob.

Calendario eventi  - 2° Circolo Gubbio

Seguici su: